Fino a domenica 14 ottobre a Torino si terrà il TOHorror Film Fest, uno dei festival cinematografici più importanti interamente dedicati al genere e, nella fattispecie, all’horror e al fantastico. Nasce nel 1999, con lo scopo di analizzare la realtà attraverso la lente, spesso deformante, del cinema dell’orrore e premia gli autori esordienti più promettenti in materia.
Le categorie in concorso sono quattro: i lungometraggi, quelle pellicole che hanno una durata superiore ai sessanta minuti, i corti, con durata inferiore ai trenta minuti, le serie web e le sceneggiature, premiate per l’originalità del progetto. Le proiezioni hanno tutte luogo al Cinema Massimo di Torino.
Ma il festival va ben oltre la cinematografia e porta in città scrittori, fumettisti, gamers e giornalisti che terranno incontri tematici al Blah–Blah (dove si può fare anche aperitivo), locale della movida torinese, sulla centralissima via Po.
Con l’eccezione della giornata d’inaugurazione che, a malincuore, abbiamo mancato, abbiamo scelto una rosa di eventi che, in parte per questioni di tempo in parte per gusti personali, hanno titillato di più il nostro interesse. Ovviamente, l’invito è quello di scegliere ciò che più fa per voi, il programma completo di incontri ed eventi lo trovate sul sito del festival.
Giovedì 11 ottobre
- Summer of 84: h 20 Cinema Massimo (fuori concorso)
Per i nostalgici degli anni ’80, un film che vede come protagonista un gruppo di adolescenti deciso a investigare sulla presunta presenza di un serial killer nella città di Cape May. La regia è di Francois Simard, Anouk Whissell e Yoann-Karl Whissell.
- Godzilla di Attila Schwanz: h 20.30 Blah-Blah
Un progetto fumettistico in tre colori: nero, bianco e verde. Un autore italiano tutto da scoprire.
Venerdì 12 ottobre
- St. Agatha: h 18 Cinema Massimo (Concorso lungometraggi)
Un film di Darren Lynn Bousman con una donna incinta, delle misteriose suore e un convento isolato dal mondo. Quale combinazione migliore?
- “Magia e fantasmi di ieri e dell’età moderna” con Luca Pedretti e Elisa Scesa: h 20 Blah-Blah
Elisa Seitzinger (nome d’arte) e Luca Pedretti parlano di esoterismo e mistero attraverso le loro rispettive opere, gli Arcani Minori e Maggiori dei Tarocchi di Sabat e il serial horror Folklore.
Sabato 13 ottobre
- “Terrore elettronico” a cura di Federico Ercole: h 15 Blah-Blah
Un incontro imperdibile con la proiezione di un montaggio delle scene più spaventose del videogioco Silent Hill. A seguire un talk con Alessandra Contin, Lorenzo Fantoni, Andrea Lanza, Donatello Fumarola e Michele Giannone.
- Tigers are not afraid: h 17.45 Cinema Massimo
Il film di Issa López si svolge in Messico. Anche qui i protagonisti sono una banda di ragazzini che, per sopravvivere nelle strade in mano al cartello della droga messicano, sfida gli orrori e la violenza che fanno parte di quel mondo.
- Fisica – la magia delle masche & 20 days: h 20 Blah-Blah
Dopo lo spettacolo di Stefano Cavanna, incantastorie illusionista, si assisterà alla proiezione in anteprima del trailer dell’adattamento in animazione de Le venti giornate di Torino (Giorgio De Maria, edito Frassinelli,). Il film è prodotto dalla francese Animalps e diretto da Mauro Gariglio.
E domenica, dopo una master-class di Michele Guaschino sul make-up cinematografico, non perdete la replica dei corti vincitori! Insomma, il programma è ricco, la stagione è quella giusta e i brividi sono assicurati. Non resta che partecipare numerosi!
-Davide
Visto il periodo dell’anno, quale momento migliore per un evento come questo? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, dalle Venti giornate di Torino mi sarei aspettato tutto meno che un adattamento animato, ma sono molto curioso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per ora esiste solo il traile. E che trailer!
"Mi piace"Piace a 1 persona