Dopo l’era Nicola Lagioia, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna in questo 2024 con l’edizione numero XXXVI. Al timone stavolta è Annalena Benini, insieme al suo team. Come ogni anno, per cinque giorni, dal 9 al 13 maggio, la città si riempirà di lettori e lettrici provenienti da tutta Italia e non solo.
Eventi dentro e fuori il Lingotto, incontri con autori, editori, passeggiate tra gli stand… l’offerta del Salone del Libro potrebbe addirittura sopraffare il più temerario dei lettori.
Oltre alla nostra storica guida di sopravvivenza al Salone, qui di seguito potete trovare una selezione di eventi che hanno catturato la nostra attenzione e ai quali ci piacerebbe assistere. Prima premessa: la scaletta la prepariamo ogni anno, ma ogni anno non la seguiamo alla lettera (non è una gara!). Seconda premessa: alcuni eventi si sovrappongono. Abbiamo deciso di includerli lo stesso.
Quest’anno il programma del Salone è diviso in sette macroaree (sezioni) gestite da diverse personalità:
- Sezione Editoria: Teresa Cremisi, presidente di Adelphi Edizioni.
- Sezione Arte: Melania Mazzucco, studiosa e scrittrice.
- Sezione Romanzo: Alessandro Piperno, scrittore e curatore dei Meridiani Mondadori.
- Sezione Romance: Erin Doom, scrittrice e maggiore esponente del genere in Italia.
- Sezione Leggerezza: Luciana Littizzetto, comica e appassionata lettrice.
- Sezione Informazione: Francesco Costa, vicedirettore del Post.
- Sezione Cinema: Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore.
Bando alle ciance, ecco gli eventi che vi consigliamo. Ci vediamo al Lingotto?
PS: controllate sempre sul sito del Salone per eventuali modifiche dell’ultimo minuto al programma.
Giovedì 9:
11.30: Tradurre il manga: dal contesto professionale alle strategie traduttive. Con Giacomo Calorio, Gianluca Coci e Asuka Ozumi. Sala Ambra, Pad. 1.
14:00: Un canone speciale. La letteratura di lingua tedesca secondo Igiaba Scego. Con Maike Albath e Igiaba Scego. Sala Lingua Ospite, Pad. Oval.
15.00: Politica editoriale dei testi razzializzati e traduzione. Con Isabella Ferretti, Corrado Melluso, Igiaba Scego e Tiziana Triana. In collaborazione con 66thand2nd, Fandango Libri, L’AutoreInvisibile e Timeo. Sala Ambra, Pad. 1.
18:00: Danilo Zagaria. Autore di Il groviglio verde (add editore). Con Fabio Deotto. Bosco degli scrittori, Pad. Oval.
18:15: Francesca Diotallevi. Autrice di ‘L’ultimo mago’ (Neri Pozza). Con Martina Pierri. Sala Bianca, Piazzale Oval.
18:30: Erin Doom dialoga con… Enrico Galiano e Rossana Soldano. Romance: come fiori tra le macerie. Sala Oro, Pad. Oval (prenotabile a questo link).
Venerdì 10:
10:30: La corruzione del fantastico. Con Luca Cristiano, Chiara Meistro e Franco Pezzini. Sala Malva, Galleria Visitatori.
12:45: A volte ritornano. L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert (Bompiani) e Jane Eyre di Charlotte Brontë (Einaudi). Con Giulia Boringhieri, Franca Cavagnoli e Yasmina Melaouah. Sala Ambra, Pad. 1.
12:45: Combattere il patriarcato a suon di streghe e fantasmi. Il femminismo gotico di Charlotte Perking Gilman. Con Antonella Castello e Valentina Colafati. In collaborazione con ABEditore. Sala Avorio, Galleria Visitatori.
13:45: Jessa Crispin, autrice di I miei papà. Come liberarsi dei fantasmi del patriarcato (SUR). Con Sara Marzullo. Sala Bianca, Piazzale Oval.
13:45: Lola Larra, autrice di Sprinters. una storia di Colonia Digninad (Edicola). Con Carlo Greppi. Sala Internazionale, Pad. 2.
14:30: Pajtim Statovci, autore di Il mio gatto Jugoslavia (Sellerio). Con Chiara Valerio. Sala Azzurra, Pad. 3.
15:00: Antonio Franchini, autore di Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio). Con Raffaello Palumbo Mosca. Sala Magenta, Pad. 3.
16:00: Enrico Terrinoni, autore di A beautiful nothing. Le ombre di Roma (Atlantide). Con Edoardo Camurri. Sala Indaco, Pad. Oval.
18:00: Omaggio a Goliarda Sapienza, con Donatella Finocchiaro, Ippolita di Majo, Mis(S)Conosciute, Paola Pace e Laura Pezzino. In collaborazione con Audible, Einaudi, Emond. Pista 500.
18:15: CJ Leede, autrice di Maeve (Mercurio). Con Gaja Cenciarelli e Sofia Viscardi. Sala Internazionale, Pad. 2.
Sabato 11:
11:00: Christian Raimo, Alessandro Coltrè, Claudio Morici, co-autori del podcast Willy, una storia di ragazzi – Vita, morte e bellezza di Willy Monteiro Duarte. Con Alessandro Coltrè, Caterina Montesanti, Claudio Morici e Christian Raimo. In collaborazione con Dersu e Storielibere. Palco Live, arena esterna padiglione Oval.
12:45: L’eredità di Carla Lonzi. Storia e nuovi filoni di pensiero del femminismo italiano. Con Francesca Archibugi, Annarosa Buttarelli, Claudia Durastanti e Tiziana Triana. In collaborazione con Feltrinelli e La Tartaruga. Sala Granata, Pad. 1.
12:45: Omaggio a Moana Pozzi. A partire dal libro ‘Tutto deve brillare. Vita e sogni di Moana Pozzi’ di Francesca Pellas (Blackie). Con Matteo B. Bianchi, Francesca Pellas e Laura Pezzino. Sala Rosa, Pad. 1
13:45: Nadia Terranova racconta Alba de Céspedes. In occasione della pubblicazione di ‘Romanzi’ (I Meridiani Mondadori). Con Nadia Terranova. Sala Granata, Pad. 1.
14:00: Joël Dicker, autore di Un animale selvaggio (La nave di Teseo). Con Linus. Auditorium, Centro Congressi.
15:00: Il ricordo che porta, il ricordo che lascia. Amici scrittori e compagni di strada leggono le pagine più amate di Ernesto Ferrero. Con Walter Barberis, Alessandro Barbero, Piero Bianucci, Chiara Fenoglio, Paolo Giordano, Paola Mastrocola, Melania G. Mazzucco, Stefano Salis e Domenico Scarpa. Sala Blu, Pad. 2.
16:45: Valeria De Angelis, Maria Chiara Cicolani (@Eterobasiche), autrici di ‘Romanzo di un maschio’ (Einaudi). Arena Bookstock, Pad. 4.
17:15: Dare voce a James Baldwin. A cento anni dalla nascita. Con Lavinia Azzone, Anna Maria Gehnyei, Angelo Pezzana, Saif ur Rehman Raja e Igiaba Scego. In collaborazione con
Festival Lovers e Fondazione Angelo Pezzana – Fuori!. Sala Granata, Pad. 1.
18:15: Antonio Moresco, autore di Canto del buoi e della luce (Feltrinelli). Con Antonio Fanchini. Sala magenta. Pad. 3.
Domenica 12:
10.45: Barbie, una delle più influenti icone pop della storia. Con Carlotta Bertotti e Massimiliano Cappella. Sala Viola, Piazzale Oval.
15:15: Emanuela Fanelli, l’ironia si impara usandola. Sala Blu, Pad. 2.
15:15: Camila Sosa Villada, autrice di Sono una pazza a volere te (SUR) con Florencia Di Stefano-Abichain. Sala Bianca, Piazzale Oval.
17:30: Yu Hua, autore di La città che non c’è. (Feltrinelli). Con Stefania Stafutti. Sala Bianca, Piazzale Oval.
17:30: Chiara Piaggio e Igiaba Scego, Il meraviglioso viaggio dentro la letteratura africana. Sala Ambra, Pad. 1.
18:30: Storia e linguaggi dell’amore tra ragazze nei manga queer. Presentazione di A white rose in bloom (Star Comics). Con Giorgia Sallusti. Sala del Fumetto. Pad. 1.
Lunedì 13:
14:30: Carola Speranza, autrice di Storie di giovani. Made in Italy (Gemma Edizioni), con Gemma Gemmiti e Nino Morana. In collaborazione con Libera Piemonte. Sala Argento, Pad. 2.
17.15: Gavino Ledda, autore di ‘Padre padrone’ (Mondadori). Con Carlo Ossola, Stefano Salis e Carlo Vulpio. Sala Magenta, Pad. 3.
Pingback: #SalTO24 | Salone Internazionale del Libro di Torino 2024: eventi e presentazioni che consigliamo - Non di sola tecnologia